Contact lens discomfort: cosa abbiamo imparato in questi 20 anni?

12 Nov 2024, 09:00

Dr Francesco Cimolato (Università degli Studi di Padova)

Come osservato dalla TFOS, il discomfort associato alle lenti a contatto (CLD) è un problema che coinvolge fino al 50% dei portatori. Nonostante ciò, non c’è sufficiente consenso sulla sua eziologia, sulla classificazione e sui criteri di diagnosi e di trattamento. Vari studi hanno evidenziato come i portatori sintomatici possano presentare un ampio range di segni clinici, ma nessuno di questi pare in grado, più di altri, di individuare e differenziare la problematica. In un contesto così complesso cercheremo di trovare quei punti fermi che possono guidare la nostra pratica clinica: è possibile distinguere e indagare le diverse forme di discomfort? Possiamo fare qualcosa, in quanto optometristi, per ridurne l’incidenza?

Primary author

Dr Francesco Cimolato (Università degli Studi di Padova)