8 April 2022

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) dell’Università di Padova organizza per il giorno 8 aprile, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna del Complesso Beato Pellegrino, il convegno “Padova e la nuova sfida del computer quantistico”, incentrato sul progetto Quantum Computing and Simulation Center (QCSC) del quale il DFA è capofila e coordinatore.

Parteciperanno in presenza tutti i relatori, che dopo i saluti istituzionali della Rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, del Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Antonio Zoccoli e del Presidente del Cineca, Francesco Ubertini, approfondiranno alcuni temi di rilevanza strategica per fornire una visione di insieme nell’ambito delle tecnologie quantistiche.

Si parlerà dell’impegno della Regione Veneto con Fabrizio Spagna, Presidente di Veneto Sviluppo; della visione europea e del panorama italiano delle tecnologie quantistiche, rispettivamente con Tommaso Calarco, EU Quantum Flagship, e Chiara Machiavello, dell’Università di Pavia; delle applicazioni industriali del computer quantistico con Simone Severini, Direttore del Quantum Computing di Amazon web service. Infine Simone Montangero, Vice Direttore del QTechCenter, presenterà il Centro di Calcolo e Simulazione Quantistica dell’Università di Padova, di cui è Principal Investigator. Le conclusioni sono affidate a Flavio Seno, Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

La partecipazione all’evento è su invito, ma sarà possibile seguirlo anche su Youtube, sul canale degli 800 anni dell’Università di Padova a questo link https://unipd.link/computer-quantistico

Indicazioni logistiche:

Ingresso diretto all'aula Magna da via Vendramini, 13