11 November 2021

Concerto di benvenuto rivolto a tutte le studentesse, agli studenti e ai docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia, al personale DFA e INFN e INAF.

Evento solo in presenza con registrazione obbligatoria: https://indico.dfa.unipd.it/event/275/registrations/

Programma:

• Saluti Istituzionali
  • Breve storia del Dipartimento a cura di Giulio Peruzzi
  • Proiezione video di presentazione del Dipartimento
  • Concerto dell' “Ensemble Suoni dal mondo”

J. S. BACH                                      "Aria sulla Quarta corda" (dalla Suite in re minore)

C. SAINT-SAENS                          "Introduzione e Rondò Capriccioso" op. 28

Violino solista: Francesco Zanotto Bellini

C. SAINT-SAENS                           “Il cigno”

Violoncello solista: Marco Narne

L. BOCCHERINI QUINTETTO  “La ritirata notturna di Madrid" per pianoforte e archi

Pianoforte solista: Giulia Valli

A. VIVALDI                                   “Adagio dall’Inverno”

Qualche notizia sull'“Ensemble Suoni dal mondo”

L’ensemble si è formato sullo spirito di una grande amicizia e di un solidale grande amore per la musica, insieme al desiderio di rivivere la gioiosa esperienza della trascrizione sinfonica vissuta nell’orchestra “I Polli(ci)ni”.

Giulia Valli e Marco Narne, sono studenti di Fisica: Giulia ha già conseguito in luglio la laurea magistrale in pianoforte con 110 e lode. Marco frequenta il triennio accademico di violoncello.

Violini Francesco Bellini Zanotto, Giuseppe Rugna, Federica Cassia

Viola Ilaria Polese

Voloncelli Marco Narne, Vasil Angelov, Stephany Michelle Arenales Ariza

Contrabbasso Federico Salotto

Tamburino Igor Tiozzo Netti

Pianoforte Giulia Valli

Le musiche

“Aria sulla Quarta corda” (dalla Suite in re minore) di J. S. BACH

“Introduzione e Rondò Capriccioso op. 28”, entusiasmante brano di bravura per violino e orchestra e il celeberrimo “Cigno” (tratto dal “Carnevale degli animali”) per violoncello, nel centenario della morte del Compositore.

“La ritirata notturna di Madrid” per pianoforte e archi: un vero e proprio esempio di “musica a programma” che descrive in note l’avvicinarsi, il passaggio e l’allontanamento di un plotone di soldati della Guardia che rientrano in caserma.

Starts
Ends
1/1-1 - Aula "A. Rostagni"