Teleoptometria: stato dell'arte e sviluppi futuri

12 Nov 2024, 14:00

Dr Laura Boccardo (Università degli Studi di Firenze)

La teleoptometria si occupa della qualità visiva e permette di fornire assistenza optometrica anche quando operatore e paziente non si possono incontrare di persona. Permette di raccogliere informazioni, fornire rassicurazioni, consigli e trattamenti a distanza su questioni non urgenti e di individuare le persone che invece hanno effettiva necessità di un esame di persona. Essa comprende lo sviluppo di tecniche che sfruttano la tecnologia digitale, come ad esempio il monitoraggio tramite app o dispositivi indossabili, le valutazioni attraverso videoconsultazioni, oppure l’utilizzo di questionari psicometrici online validati. Analizzando la letteratura scientifica, si osserva un primo interesse nei confronti della teleoptometria intorno all’anno 2000, ma si evidenzia una crescita di interesse soprattutto negli ultimi anni, trainata prima dall’emergenza pandemica e ora dallo sviluppo del mercato online di lenti a contatto e occhiali da vista. Poiché la teleoptometria è un settore con notevoli opportunità di sviluppo, può essere opportuno andare a studiare le sue modalità di applicazione e trovare soluzioni per migliorare e risolvere le varie limitazioni esistenti.

Primary author

Dr Laura Boccardo (Università degli Studi di Firenze)