11–12 Nov 2024
Dipartimento di Fisica e Astronomia - Edificio Marzolo
Europe/Rome timezone

I segnali di colore illusori mettono in evidenza un'ampia variabilità individuale nella percezione del colore

11 Nov 2024, 15:00
15m
Aula 7 - edificio B (Dipartimento di Scienze del Farmaco)

Aula 7 - edificio B

Dipartimento di Scienze del Farmaco

Speaker

Dr Paolo A. Grasso (Università degli Studi di Firenze)

Description

La percezione del colore è una abilità fondamentale della visione che facilita la rapida separazione e categorizzazione degli oggetti nell'ambiente. Essa dipende sia dall'analisi spettrale di basso livello della luce riflessa da un oggetto, sia dall'interpretazione di alto livello dell'output retinico. Sebbene, all'interno della popolazione tricromatica, le differenze interindividuali nella percezione del colore possano essere considerate trascurabili, vi sono indicazioni che queste differenze possano essere piuttosto significative quando si considera l'apparenza del colore.

Nello studio attuale, abbiamo messo in luce tale variabilità utilizzando una serie di metodi che si avvalgono di segnali cromatici illusori e/o ambigui. Abbiamo sviluppato una serie di esperimenti in cui i partecipanti completavano compiti di corrispondenza del colore di stimoli colorati reali e illusori.

I nostri risultati evidenziano una variabilità notevole e inaspettata nell'apparenza del colore, suggerendo che la percezione del colore sia meno universalmente condivisa di quanto si pensasse. Inoltre, i nostri dati offrono spunti interessanti per il potenziale utilizzo delle illusioni cromatiche nella valutazione delle differenze interindividuali nell'elaborazione del colore.

Presentation materials

There are no materials yet.