Local Conferences and Events

Le Sorelle del Cielo. Viaggio teatrale di narrazione, gesto e suono”

1/1-1 - Aula "A. Rostagni" (Dipartimento di Fisica e Astronomia - Edificio Marzolo)

1/1-1 - Aula "A. Rostagni"

Le Sorelle del Cielo. Viaggio teatrale di narrazione, gesto e suono”

6 febbraio 2023 ore 11:00 - 13:00

Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.

Abstract:
Questo spettacolo teatrale è pensato per avvicinare gli studenti e le studentesse al tema della storia dell'astronomia e delle donne, unendo linguaggi e saperi diversi propri dell’arte e della scienza.
Nell’incontro verranno presentate delle donne che, fin dai tempi antichi, hanno dedicato la loro vita e il loro ingegno alla Scienza e, in particolare, allo studio del Cielo. Molte di loro sono rimaste quasi invisibili, anche se hanno raggiunto risultati straordinari, e restano ancora oggi ignote.
In scena dialogheranno due voci, quella narrativa di Simonetta Marcello (docente di fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino) e quella poetica dell’azione teatrale di Grazia Dentoni (artista indipendente e direttrice artistica dell’associazione Ananche) unite dal ritmo del tamburo.
A conclusione dello spettacolo, ci sarà una breve attività per riflettere insieme sull’esperienza vissuta.
L'evento è organizzato all'interno del Progetto di Ateneo "Disparità di genere nei corsi di laurea STEM e azioni di orientamento" proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova in raccordo con il Prorettorato delegato all'Orientamento, Tutorato e Placement.
Organised by

ornella.pantano@unipd.it