Local Conferences and Events

La diversità che rende la scienza migliore

by Francesca Vidotto (Western University (UWO))

Europe/Rome
1/1-1 - Aula "A. Rostagni" (Dipartimento di Fisica e Astronomia - Edificio Marzolo)

1/1-1 - Aula "A. Rostagni"

Dipartimento di Fisica e Astronomia - Edificio Marzolo

200
Description

 

 

Seminario con Francesca Vidotto

15/12/22 - h 17:00 | Aula Rostagni, Dipartimento di Fisica e Astronomia

 

Le donne sono state tradizionalmente escluse dalla ricerca scientifica, e i dati mostrano come gli effetti di tale esclusione si perpetuino ancora oggi.
Rettificare la situazione é una questione di giustizia e di diritti.
Ma vi é una ulteriore questione da affrontare. Laddove le donne hanno cominciato ad abitare i luoghi della ricerca, la loro presenza ha creato un effetto dirompente, aprendo nuove direzioni di ricerca.
Dalla medicina all’archeologia, dalla biologia alla primatologia, sono diversi gli esempi di come l’avvento delle donne abbia cambiato le domande che i ricercatori si ponevano, abbia permesso di considerare nuovi dati, abbia modificato il metodo di ricerca utilizzato… e così via, portando a nuove importanti scoperte.

L’avvento delle donne, si può dire, ha effettivamente reso la scienza migliore. La scienza si nutre di nuove prospettive e di immaginari che guidano la ricerca.
La storia delle donne nella scienza ha portato ad una rifless ione filosofica sulla scienza stessa, sui suoi metodi e sul suo sviluppo.
L’immagine della scienza che ne risulta é un continuo mettere in discussione quanto può sembrare acquisito, in un processo in cui saperi diversi possono incontrarsi e produrre nuove domande. È una scienza pluralista che riconosce la presenza di valori nell’umano procedere alla ricerca della conoscenza, e permette di discutere apertamente come tali valori guidino tanto le dinamiche sociali del fare scienza quanto - e soprattutto - l’inspirazione verso diverse direzioni di ricerca.

Quanto é profonda l’influenza dei nostri valori e della cultura da cui proveniamo nel modo di fare scienza? Quanto questo influenza i risultati della ricerca? Possono questi ragionamenti interessare anche le “scienze esatte" come la matematica e la fisica?
Partendo dalla storia delle donne e dalla riflessione femminista sulla scienza, é possibile cercare di affrontare queste questioni e acquisire strumenti che non riguard ano solo la questione femminile, ma possono essere esportati per discutere di come disuguaglianze economiche, razzismo, omofobia e altre forme di discriminazione pure influenzino la costruzione di sapere.
Questa discussione é quindi tanto pressante per l’urgenza di giustizia quanto per il desiderio di rendere migliore la scienza del futuro.

 

 

Organized by

Ornella Pantano

Registration
Registration form