Seminari INAF

L'Osservatorio Polifunzionale del Chianti

by Dr Emanuele Pace (Dipartimento di Fisica e Astronomia Università degli Studi di Firenze)

Sala Jappelli (Osservatorio Astronomico)

Sala Jappelli

Osservatorio Astronomico

Abstract:
Nel cuore del Chianti, sorge oggi l'Osservatorio Polifunzionale del Chianti. La sua storia inizia nel 1998 con la prima proposta di osservatorio astronomico ai Comuni di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa che poi, trasformata in Osservatorio Polifunzionale, divenne realtà nel 2010, quando venne inaugurata da Margherita Hack. Da allora l'Osservatorio si è sviluppato molto e oggi è una realtà attiva scientificamente con l'ambizione di essere anche luogo di incontro tra ricercatori e appassionati, spazio aperto alla narrazione della natura e del cielo. Oggi i ricercatori sono impegnati in vari progetti di ricerca che coprono quattro ambiti scientifici diversi: ambiente, astronomia, geofisica, meteorologia. Questo seminario vuole raccontare la storia di ieri e di oggi di questa realtà gestita dall'Università di Firenze, mettendone in luce le attività che si svolgono e le potenzialità sia in campo scientifico che di terza missione, con particolare focus sulle attività di ricerca in collaborazione con Padova, Torino, Palermo e Genova basate sul Telescopio Marcon da 80 cm dell'INAF di Torino.

Organised by

Riccardo Caludi