ANTONIO CACIOLLI (Dipartimento di Fisica e Astronomia, UNIPD)
MAPPARE LA RADIOATTIVITA' AMBIENTALE: IL CASO DEL VENETO
La conoscenza della radioattività dell’ambiente in cui viviamo è importante per valutare gli effetti sulla qualità della vita, ma ha anche importanti riscontri su altri ambiti di ricerca come quello geologico. Inoltre, per valutare l’effetto antropico sul nostro territorio è fondamentale conoscere e mappare la situazione attuale rispetto alla concentrazione di radionuclidi.
Con questo spirito i progetti Rad_Nat e Rad_Monitor hanno prodotto le mappe del contenuto di Uranio, Torio e Potassio nelle regioni Toscana e Veneto. Questi progetti precursori del più ampio ITALRAD sono stati effettuati monitorando la radiazione gamma emessa dai radionuclidi presenti nel terreno con diverse tecniche: dal campionamento di roccia e suolo poi analizzati in laboratorio alla mappatura mediante tecniche airborne.
In questo seminario verranno presentate le varie tecniche di monitoraggio utilizzate nel progetto distinguendone le peculiarità e si evidenzierà come i risultati ottenuti possano essere utilizzati per formare le mappe dei radionuclidi e per confronti con le mappe geologiche dei territori.
I martedì sono organizzati in collaborazione con INFN Sezione di Padova.
Iscrizioni: https://indico.dfa.unipd.it/event/246
Link YOUTUBE https://unipd.link/AulaRostagniUniPadovaDFA
Si ricorda che l'accesso al Museo sarà possibile se muniti di green pass in corso di validità.
Tutti gli eventi del martedì al museo sono raccolti qui: https://indico.dfa.unipd.it/category/57/
SOFIA TALAS