18 May 2026
Edificio del Bo
Europe/Rome timezone

Avviato nel novembre 2024 in occasione del ventennale del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Padova, il Congresso di Ottica e Optometria giunge nel 2026 alla sua terza edizione. L’evento si conferma come un atteso momento di incontro e confronto tra studenti, docenti, professionisti e associazioni del settore, offrendo un’opportunità privilegiata per discutere i più recenti sviluppi della ricerca e le prospettive professionali in ambito ottico-optometrico, in un contesto di respiro nazionale e internazionale.  

 

La scelta della data del 18 maggio, in prossimità della Giornata Internazionale della Luce, conferisce a questa edizione un significato particolare. Il Terzo Congresso di Ottica e Optometria si inserisce infatti nel contesto di questa ricorrenza, richiamandone i valori scientifici, culturali e sociali, e intende celebrarla con un’edizione tematica dal titolo Luce e visione, mettendo in evidenza il ruolo centrale della luce nei processi visivi, nelle tecnologie ottiche e nella pratica optometrica.

 

DEADLINE per la sottomissione di contributi: 20/4/2026

 

La partecipazione al congresso è gratuita, previa registrazione al link entro il 4 maggio. A causa della limitata capienza della sala, il numero di partecipanti sarà limitato.

 

Evento organizzato con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova e del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

 

SEDE DELL'EVENTO:

Archivio Antico - Palazzo del Bo, via VIII Febbraio 2, Padova.

 

COMITATO ORGANIZZATORE:

Luca Battaglini, Mirko Chinellato, Renzo Colombo, Marino Formenti, Pietro Gheller, Giovanna Montagnoli,  Dominga Ortolan, Anto Rossetti, Gianluca Ruffato

 

SEGRETERIA:

Silvana Schiavo, Paola Zenere

Starts
Ends
Europe/Rome
Edificio del Bo
Archivio Antico
Via VIII Febbraio, 2, 35122 Padova PD
The call for abstracts is open
You can submit an abstract for reviewing.
Registration
Registration for this event is currently open.