November 2025
→
Europe/Rome
Meeting TOPLAB -triennale 20/11/2025
Presenti: Lunardon, Patelli, Mengoni, Longhin
========================================
Longhin e Mengoni arrivano alle 13 e fanno un resoconto della riunione
toplab in direzione (11.30-13.00):
Presenti: Recchia, Montagnoli, Seno, Sirignano, Bernardini, Longhin,
Pierno, Simi, Mengoni, Carli, Sartori, Carraro, Ruffato, Ferraro,
Viola, Cogo, Triossi, Pazzini, Ciroi, Rossin
Elisa Bernardini:
Piano strategico 2026-28: sono stati definiti degli indicatori per la
valutazione. Tra questi:
* somministrazione del questionario ECLASS da 8.8% a 35%. Occorre
estendero a tutti gli anni. Si compila prima e dopo il corso.
* introduzione didattica integrativa
L'ECLASS sarebbe sempre lo stesso. Si e' commentato che potrebbe
essere ripetitivo. Il tool validato dagli studi pero' e' quello.
Si sta programmando una riforma della laurea triennale. Sara'
circolato un questionario per raccoglierei input da tutti. La
commissione didattica di Dip. sta cominciando a lavorarci. Importante
avere input anche da TOPLAB. Possibili anche riforme radicale. Non
essere timidi nelle proposte. Rompere gli schemi e' permesso
(i.e. cambiare ordine di fisica e matematica)
Azioni per favorire miglioramento nella didattica:
* revisione laurea triennale
* analisi dell'efficacia
* valutazione compentenze in ingresso
* mitigare carenze eventuali con MOOC
* favorire accesso al lab oltre gli orari standard
* strumenti di didattica innovativa
* organizzare dei corsi T4L (Teaching 4 Learning) focalizzati sulle
STEM
* implementare incontri regolari dei docenti
Si sta pensando anche alla possibilita` di creare dei momenti di
formazione per i tutor. Si e' discusso del loro impiego e
dell'utilita`. A SF2 ce ne sono 6 in tot sui due semestri. Per SF1
sempre sei ma solo per la parte di informatica. A ingegneria esiste
gia' una documentazion dettagliata per loro. Si potrebbe creare un
MOOC sui soft skill e lasciare ai docenti la formazione specifica.
Si e' detto che il coinvolgimento dei PhD andrebbe incentivato.
Dicono che ci sono poche opportunita'.
Viene riportata l'esperienza nell'uso di tools di monitoring in
entrata (Physics Inventory) a Ingegneria. Gia' presenti dati su 6
anni. Si nota un trend negativo.
Sarebbbe utile condividere l'esperienza positive o negative nell'uso
di tools per didattica integrativa.
Ci sara' un incontro plenario a Dicembre. Occorre fare un nuovo
sondaggio perche' la prima settimana di Dicembre ormai non va piu'
bene. Ci sara' un report dai gruppi. Comunicare a Elisa di quanto si
ha bisogno. Ci si aspetta un repor sui lavori, sia aspetti positivi
che negativi, le richieste, le pratiche, l'organizzazione del gruppo,
il progresso sui nuovi tools che usano imaging, l'utilizzo di
metodologie innovative. Dopo, come l'altra volta ci sara' un lavoro di
gruppo. Che tema? Emerge l'interesse di trattare le nuoeve sfide
dell'AI. Segue una serie di pareri su AI. Gli studenti la usano gia'
tantissimo anche per farsi fare problemi di fisica (talvolta le
soluzioni non sono corrette). Problema anche di "cheating" durante
gli esami a Ing. Qualcuno ha provato a includere Lucrezia nel moodle
ma c'e' ancora lavoro da fare perche' funzioni come dovrebbe.
Flavio: l'anno prossimo ci sara' una nuova call per esigenze di
acquisti. Molti sono gia' stati fatti. Si sta anche pensando di
migliorare il laboratorio offerto ai biologi ed eventualmente fornire
i laboratori per un nuovo corso di studi ("MEDTECH"?) che forma dei
medici con compentenze a cavallo tra la medicina classica e la
bioingegneria. TOPLAB sta crescendo da noi in maniera molto virtuosa
e credo che difficilmente stia succedendo lo stesso in altri
dipartimenti. Dobbiamo approfittare di questa comunita` che si sta
creando per dare un contributo alla riforma della laurea triennale che
e' stata per troppo tempo un po' statica.
========================
Discussioni tra i presenti al meeting "TOPLAB triennale in pausa
pranzo":
Commissione didattica del CdS != Commissione didattica del Dip.
Quella attiva per il rinnovamento della triennale e' quella del Dip.
Alessandro: riguardo al laboratorio aperto, si potrebbe anche pensare
ad un'offerta opzionale per studenti particolarmente motivati per
appassionarli effettuando approfondimenti insieme a loro con
esercitazioni/dimostrazioni (p.e. ampliando quanto abbiamo fatto
l'anno scorso sulla misura della velocita delle onde radio).
Marcello: si potrebbe impostare il laboratorio per l'esecuzione di
"progetti" con accesso al laboratorio in autonomia/coi tecnici.
Riforma triennale (Marcello, tutti): si potrebbe affidare una corso di
calcolo ai matematici. non facile. Sarebbe bene cercare di fare i
laboratori dopo che si e' fatta la teoria (adesso non succede p.e.
per ottica). Fisica al primo semestre e poi laboratorio? Magari gli
strumenti matematici per Fisica si potrebbero introdurre in maniera
approssimata e funzionale alla fisica 1. Bisognerebbe che non avessero
questo impatto con la matematica appena arrivati: li "travia" 🙂 la
prima cosa che si vede: la fisica.
Bisogna dare un'occhiata critica al questionario che sara' circolato.
Grazie Marta per aver portato attenzione su questo punto. Abbiamo
notato che momento e' molto specifico e la parte sui laboratori
migliorabile. Abbiamo notato, per esempio, che la domanda su quanti
CFU dovrebbero avere i laboratori dovrebbe contenere l'informazione su
quanti ce ne sono adesso (33). Inoltre le opzioni sono estreme. Una di
queste e' 18 ?!
Prossimo incontro: Giov 18 Dic 2025 ore 12.30.