17 novembre 2025
Dipartimento di Fisica e Astronomia - Edificio Marzolo
Europe/Rome fuso orario

Analisi spettrofotometrica e psicofisica di lenti fotocromatiche

17 nov 2025, 14:30
15m

Relatore

Elisabetta Baldanzi (CNR INO e UniFi)

Descrizione

Le lenti fotocromatiche rappresentano una soluzione efficace per la protezione oculare contro l'abbagliamento e le radiazioni potenzialmente dannose in soggetti portatori di occhiali correttivi. Tuttavia, la loro adozione è stata storicamente limitata da inconvenienti percepiti, in particolare la lentezza della cinetica di schiarimento/oscuramento e le variazione di colore durante la transizione.
Recentemente è stata introdotta sul mercato una nuova generazione di lenti fotocromatiche specificamente sviluppate per superare tali limitazioni.
Il presente lavoro sperimentale si propone di valutare in modo esaustivo le prestazioni di questa nuova classe di lenti. L'analisi è stata condotta su due fronti: misure colorimetriche e fotometriche obiettive in condizioni di transizione, e test psicofisici per determinare se la presunta maggiore velocità di schiarimento si traduca in un miglioramento della funzione visiva, in particolare per quanto riguarda la sensibilità al contrasto dei portatori.

Authors

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali