17 novembre 2025
Dipartimento di Fisica e Astronomia - Edificio Marzolo
Europe/Rome fuso orario

Replacement periods for scleral contact lenses

17 nov 2025, 14:45
15m

Relatore

Claudia Stratta

Descrizione

Obiettivo: L’obiettivo di questo studio è valutare il periodo di sostituzione per usura delle lenti a contatto sclerali in un setting clinico con metodo retrospettivo.
Metodi: Sono stati analizzati i dati clinici estrapolati da un database di un centro di applicazione di lenti a contatto specialistico (CL72, Torino), da cui sono stati calcolati i tempi di sostituzione delle lenti a contatto sclerali, per osservare se possano dipendere dal genere, dall’età dei soggetti o dai diametri e dai materiali delle lenti. Sono stati inclusi nell’analisi i pazienti con lenti sclerali che hanno sostituito almeno una volta le lenti per occhio e che hanno un tempo di sostituzione tra una lente e l’altra non inferiore ai 300 giorni. Sono stati esclusi tutti i casi di sostituzione per rottura o smarrimento della lente a contatto o per variazione dei parametri e inclusi quindi tutti i casi di sostituzione per usura.
Risultati: Sono stati inclusi 122 soggetti, di cui 57 donne e 65 uomini, con età media di 48 anni, compresi in un range tra i 18 anni e 83 anni, per un totale di 367 sostituzioni di lenti in entrambi gli occhi. Il periodo medio di sostituzione di una lente sclerale è stato di 728 ± 53 giorni, intervallo da 301 a 2233 giorni, per entrambi gli occhi. Sono stati considerati i periodi di sostituzione delle lenti a contatto per gruppi, di genere, età, diametro e materiali diversi. Non sono state riscontrate correlazioni statisticamente significative tra il periodo medio di sostituzione delle lenti sclerali con il genere dei soggetti e con il diametro delle lenti. Si è invece rilevata una differenza statisticamente significativa per i diversi gruppi d’età dei soggetti e dei materiali delle lenti.
Conclusioni: Il periodo medio di sostituzione delle lenti a contatto sclerali, in questa coorte di pazienti clinici, è stato di 728 ± 53 giorni. Il limite di sostituzione previsto dal SSN di 1460 giorni (4 anni) che consente la sostituzione delle lenti a contatto sclerali è insufficiente e può comportare dei rischi di sicurezza ed efficacia nella tutela della salute visiva.

Author

Coautore

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali