Speaker
Description
Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), è un’ azienda manifatturiera nel settore spaziale a livello globale che da oltre quarant’anni fornisce soluzioni ad alta tecnologia per Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali.
Thales Alenia Space si occupa attivamente di vari progetti legati alle telecomunicazioni quantistiche e ha cominciato ad avviare progetti relativi ai sensori e ai computer.
Nel campo delle comunicazioni quantistiche, Thales Alenia Space contribuisce ai progetti di chiavi quantistiche che preparano l’European Quantum Communication Infrastructure attraverso il “test bed” OpenQKD, le fasi A e B di EuroQCI (con Deutsche Telekom), il programma SAGA dell’ESA per quanto riguarda la componente spaziale di EuroQCI, e la parte quantistica della futura costellazione europea “Secured Connectivity”. Thales Alenia Space è inoltre impegnata in questo campo nella definizione e prototipazione di elementi spaziali destinati alle reti d'informazione quantistica, con una dimostrazione in orbita prevista entro il 2025.
Martina Ottavi è Ingegnere Elettronico attualmente impiegato come Product Line Architect presso Thales Alenia Space Italia nel campo di tecnologie quantistiche per l'informazione e la comunicazione.