QUANTUM INDUSTRY DAY - 6 dicembre, 14:00-19:00

Europe/Rome
Le Village by CA Triveneto, piazza Giacomo Zanellato 23, Padova

Le Village by CA Triveneto, piazza Giacomo Zanellato 23, Padova

Description

Il Quantum Industry Day è un'occasione unica per le aziende del territorio che desiderano avvicinarsi al mondo delle tecnologie quantistiche e conoscere le potenzialità offerte dalla loro applicazione. In un contesto aperto e stimolante, si approfondiranno le implicazioni reali di questa rivoluzione, con particolare attenzione ai settori industriale, della ricerca e dello sviluppo.

Rappresentanti di aziende leader nel campo delle tecnologie quantistiche condivideranno esperienze e prospettive sul mercato emergente di prodotti e soluzioni innovative. I relatori presenteranno casi di studio, applicazioni pratiche e le opportunità di crescita offerte da queste tecnologie per settori come la crittografia, la comunicazione sicura, la sensoristica, il calcolo e l’imaging. 

Questo evento intende offrire una piattaforma di dialogo e networking per tutti coloro che vogliono essere protagonisti di questa rivoluzione tecnologica già in atto.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto d’eccellenza ‘Quantum Frontiers’ del Dipartimento di Fisica e Astronomia, ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e del Padua Quantum Technologies (QTech) Center.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al link . A causa della capienza della sala il numero dei posti è limitato.

 

PROGRAMMA:

14:00-14:45 Accreditamento

14:45. Saluti iniziali (Prof. Giovanni Mattei, Prof. Gianguido Dall'Agata)

15:00. Fermilab SQMS Center (Dr. Anna Grassellino)   

Sessione 1  
15:30. ThinkQuantum (Prof. Giuseppe Vallone)     
15:50. Leonardo SpA (Dr. Massimiliano Dispensa)   
16:10. FBK Center for Sensors & Devices (Dr. Georg Pucker)

16:30-17:00 Coffee Break

Sessione 2  
17:00. Quantum Machines (Dr. Lorenzo Leandro)     
17:20. Quantum Italia (Prof. Simone De Liberato)     
17:40. Thales Alenia Space (Dr. Martina Ottavi)

18:00-19:00 Aperitivo di Networking

 

COMITATO ORGANIZZATORE  

Marco Avesani (Dip.to di Ingegneria dell'Informazione, UNIPD)      
Caterina Braggio (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)      
Giovanni Mattei (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)      
Gianluca Ruffato (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)      
 

SEGRETERIA  

Silvana Schiavo (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)    
Paola Zenere (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)     

Registration
Form di registrazione
    • 14:00
      Accreditamento Le Village

      Le Village

      Piazza G. Zanellato 23, Padova
    • 14:45
      Saluti iniziali
    • Plenary speaker
      • 1
        Fermilab SQMS Center

        Il Superconducting Quantum Materials and Systems (SQMS) Center, guidato dal Fermi National Accelerator Laboratory, è uno dei cinque centri di ricerca finanziati dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti come parte di un'iniziativa nazionale per sviluppare e implementare i sensori e computer quantistici più potenti al mondo.

        SQMS riunisce oltre 550 esperti provenienti da 35 istituzioni partner—tra laboratori nazionali, mondo accademico e industria—in una collaborazione multidisciplinare che integra competenze approfondite in scienza dell'informazione quantistica, scienza dei materiali, superconduttività applicata e teorica, scienza computazionale, fisica delle particelle e della materia condensata, criogenia, dispositivi a microonde e ingegneria di controllo, applicazioni industriali e altro ancora.

        Anna Grassellino è dal 2020 direttrice del centro SQMS al Fermilab. È anche professore associato presso la Northwestern University, dove è co-direttrice del CAPST (Center for Applied Physics and Superconducting Technology). Nel 2017 Barack Obama le ha conferito il "Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers".

        Speaker: Prof. Anna Grassellino
    • SESSIONE 1
      • 2
        ThinkQuantum

        ThinkQuantum srl è una start-up, spin-off dell'Università di Padova, fondata da Officina Stellare Spa e altri soci accademici, che offre soluzioni tecnologiche basate sulla fisica quantistica per la cyber sicurezza e i sistemi di comunicazione. Con sede in Italia e una struttura societaria italiana, ThinkQuantum garantisce una filiera europea affidabile per partner attivi in campi di applicazione sensibili dal punto di vista geopolitico, coprendo l'intera catena del valore: dalla progettazione e produzione fino alla messa in opera di sistemi di distribuzione a chiave quantistica e dispositivi quantistici per la generazione di numeri casuali.

        Giuseppe Vallone, professore ordinario presso il dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'università degli Studi di Padova, è co-fondatore e chief technological officer di ThinkQuantum.

        Speaker: Prof. Giuseppe Vallone (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università degli Studi di Padova)
      • 3
        Leonardo SpA

        Leonardo S.p.A. è una società italiana a controllo pubblico attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza. Il suo maggiore azionista (30%) è il Ministero dell'economia e delle finanze italiano. Nel 2024, Leonardo è la quattordicesima impresa di difesa del mondo ed è la seconda nell'Unione europea per grandezza, con entrate dal settore difesa che rappresentano il 75% del proprio fatturato.

        La divisione sulle ricerche quantistiche studia queste tecnologie per valutare la loro applicazione nei settori d’interesse aziendale come l’Aerospazio Difesa e Sicurezza. L’interesse è prevalente nello studio di nuovi sistemi di comunicazione e navigazione, nuovi sistemi di rilevazione e classificazione e nuovi paradigmi di calcolo e processamento delle informazioni.

        Speaker: Dr Massimiliano Dispensa
      • 4
        FBK

        La Fondazione Bruno Kessler (FBK) è l'ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento che opera nel campo scientifico tecnologico e delle scienze umane.

        Il centro Sensori e Dispositivi di FBK conduce da sempre ricerca su superconduttori, dispositivi fotonici, ottici, micromeccanici, elettronici all’avanguardia come tecnologie abilitanti per l’innovazione nei campi della ricerca biomedica, delle esplorazioni spaziali e delle applicazioni quantistiche.

        FBK sviluppa con successo tecnologie avanzate per diversi ambiti e applicazioni. Tra queste, i sensori MEMS per il controllo del flusso di gas nei satelliti, utilizzati con successo su diverse missioni spaziali. Per l’imaging quantistico, sviluppa diodi SPAD integrati su chip CMOS per rilevare singoli fotoni con elevata precisione spaziale. I fotomoltiplicatori al silicio di FBK sono sensori ad alte prestazioni, personalizzabili per diverse lunghezze d'onda e condizioni operative, ideali per varie applicazioni scientifiche su misura.

        Georg Pucker è il responsabile dell'unità di ricerca in Ottica Integrata e Quantistica presso FBK

        Speaker: Dr Georg Pucker
    • 16:30
      COFFEE BREAK
    • SESSIONE 2
      • 5
        Quantum Machines

        Fondata nel 2018, Quantum Machines fornisce soluzioni hardware e software per il calcolo quantistico, concentrandosi su una piattaforma innovativa per il controllo di computer quantistici con elevata precisione e scalabilità. I loro prodotti possono supportare diverse tecnologie hardware e forniscono soluzioni per applicazioni in ricerche avanzate, sensori quantistici e sistemi di calcolo ad alte prestazioni. Con sede in Israele e uffici in Europa, Quantum Machines collabora con istituzioni di ricerca e industrie a livello globale.

        Fabrizio Leandro riveste il ruolo di Product Solutions Physicist presso l'azienda.

        Speaker: Dr Lorenzo Leandro
      • 6
        Quantum Italia Srl

        Scientifica Venture Capital fa il suo ingresso nel settore delle tecnologie quantistiche con il lancio di Quantum Italia e annuncia una partnership con Quantonation, il principale fondo di venture capital a livello mondiale specializzato in investimenti nel campo del quantum. Quantum Italia è il primo veicolo d’investimento italiano completamente dedicato alle tecnologie quantistiche, con l'obbiettivo di investire in questo settore emergente in Italia e all’estero. Si tratta di un progetto di ampio respiro, con un’attenzione particolare rivolta a creare un ecosistema aperto del Quantum, coinvolgendo community nazionali ed internazionali allo scopo di far emergere, finanziare e supportare le iniziative delle quantum technologies.

        Interviene Prof. Simone De Liberato, Chief Technology Officer

        Speaker: Prof. Simone De Liberato
      • 7
        Thales Alenia Space

        Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), è un’ azienda manifatturiera nel settore spaziale a livello globale che da oltre quarant’anni fornisce soluzioni ad alta tecnologia per Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali.

        Thales Alenia Space si occupa attivamente di vari progetti legati alle telecomunicazioni quantistiche e ha cominciato ad avviare progetti relativi ai sensori e ai computer.

        Nel campo delle comunicazioni quantistiche, Thales Alenia Space contribuisce ai progetti di chiavi quantistiche che preparano l’European Quantum Communication Infrastructure attraverso il “test bed” OpenQKD, le fasi A e B di EuroQCI (con Deutsche Telekom), il programma SAGA dell’ESA per quanto riguarda la componente spaziale di EuroQCI, e la parte quantistica della futura costellazione europea “Secured Connectivity”. Thales Alenia Space è inoltre impegnata in questo campo nella definizione e prototipazione di elementi spaziali destinati alle reti d'informazione quantistica, con una dimostrazione in orbita prevista entro il 2025.

        Martina Ottavi è Ingegnere Elettronico attualmente impiegato come Product Line Architect presso Thales Alenia Space Italia nel campo di tecnologie quantistiche per l'informazione e la comunicazione.

        Speaker: Dr Martina Ottavi
    • 18:00
      Aperitivo di networking