Speaker
Description
Il Superconducting Quantum Materials and Systems (SQMS) Center, guidato dal Fermi National Accelerator Laboratory, è uno dei cinque centri di ricerca finanziati dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti come parte di un'iniziativa nazionale per sviluppare e implementare i sensori e computer quantistici più potenti al mondo.
SQMS riunisce oltre 550 esperti provenienti da 35 istituzioni partner—tra laboratori nazionali, mondo accademico e industria—in una collaborazione multidisciplinare che integra competenze approfondite in scienza dell'informazione quantistica, scienza dei materiali, superconduttività applicata e teorica, scienza computazionale, fisica delle particelle e della materia condensata, criogenia, dispositivi a microonde e ingegneria di controllo, applicazioni industriali e altro ancora.
Anna Grassellino è dal 2020 direttrice del centro SQMS al Fermilab. È anche professore associato presso la Northwestern University, dove è co-direttrice del CAPST (Center for Applied Physics and Superconducting Technology). Nel 2017 Barack Obama le ha conferito il "Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers".