Il Quantum Industry Day è un'occasione unica per le aziende del territorio che desiderano avvicinarsi al mondo delle tecnologie quantistiche e conoscere le potenzialità offerte dalla loro applicazione. In un contesto aperto e stimolante, si approfondiranno le implicazioni reali di questa rivoluzione, con particolare attenzione ai settori industriale, della ricerca e dello sviluppo.
Rappresentanti di aziende leader nel campo delle tecnologie quantistiche condivideranno esperienze e prospettive sul mercato emergente di prodotti e soluzioni innovative. I relatori presenteranno casi di studio, applicazioni pratiche e le opportunità di crescita offerte da queste tecnologie per settori come la crittografia, la comunicazione sicura, la sensoristica, il calcolo e l’imaging.
Questo evento intende offrire una piattaforma di dialogo e networking per tutti coloro che vogliono essere protagonisti di questa rivoluzione tecnologica già in atto.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto d’eccellenza ‘Quantum Frontiers’ del Dipartimento di Fisica e Astronomia, ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e del Quantum Technologies Research Center.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al link . A causa della capienza della sala il numero dei posti è limitato.
PROGRAMMA:
14:00-14:45 Accreditamento
14:45. Introduzione (Prof. G. Mattei, Prof. G. Dall'Agata)
15:00. Dr. A. Grassellino - Fermilab SQMS Center
15:30. Prof. G. Vallone - ThinkQuantum
15:50. XXX - Leonardo SpA
16:10. Dr. G. Pucker - FBK Center for Sensors & Devices
16:30-17:00 Coffee Break
17:00. Dr. L. Leandro - Quantum Machines
17:20. Dr. G. Morano - Quantum Italia
17:40. Dr. M. Ottavi - Thales Alenia Space
18:00-19:00 Apertivo di Networking
COMITATO ORGANIZZATORE
Giovanni Mattei (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)
Caterina Braggio (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)
Marco Avesani (Dip.to di Ingegneria dell'Informazione, UNIPD)
Gianluca Ruffato (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)
SEGRETERIA
Paola Zenere (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)
Silvana Schiavo (Dip.to di Fisica e Astronomia, UNIPD)