DONATELLA LUCCHESI, STEFANO RIGOLIN, MASSIMO PASSERA (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unipd, e INFN)
TRA SAPORI E COLORI: DEGUSTIAMO VINI CON TRE FISICI.
Colore e sapore sono due insiemi di numeri quantici, cioè di proprietà come la carica elettrica, con cui i fisici caratterizzano i quark. Queste particelle, ritenute fino ad oggi fondamentali, ossia indivisibili, sono i componenti di protoni e neutroni che insieme, a loro volta, formano i nuclei degli atomi. La scoperta di queste particelle, del sapore e del colore, ha permesso di costruire un modello per descrivere la Natura.
Colore e sapore sono anche un insieme di caratteristiche con cui descriviamo i vini, per degustarli e parlarne con un linguaggio universale.
Per festeggiare l'800esimo anniversario della nostra università parleremo di colore e sapore dei quark e degusteremo assieme i vini prodotti dall’Ateneo per celebrare questa ricorrenza: Ottocento spumante, Ottocento bianco e Ottocento rosso, perché come insegna Feynman “L’intero universo è in un bicchiere di vino”.
I martedì sono organizzati in collaborazione con INFN Sezione di Padova.
Iscrizioni: https://indico.dfa.unipd.it/event/371/
Attenzione: l'evento è aperto a un massimo di 25 persone. Nel caso il numero di interessati superasse tale soglia, i partecipanti verranno selezionati tramite sorteggio tra tutti coloro che si saranno iscritti entro le ore 08.00 di lunedi 28 febbraio. I risultati del sorteggio saranno comunicati a tutti, entro le ore 14.00 del 28 febbraio. I fortunati vincitori devono presentarsi alla serata portando con sè due calici di vetro. La fase di degustazione sarà organizzata dividendo i partecipanti in tre gruppi, collocati in tre stanze diverse.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione di Unipd e il Settore Progetto Bo 2022.
Tutti gli eventi del martedì al museo sono raccolti qui: https://indico.dfa.unipd.it/category/57/
SOFIA TALAS