Choose timezone
Your profile timezone:
Incontri a pranzo per discutere dei progetti TopLab o delle esperienze legate al laboratorio.
Documentazione https://drive.google.com/drive/folders/1h-XkClyDziHN6c2M-e31ox9n_nov_ohF?usp=drive_link
12/06/2025 pranzo docenti SFx LT Fisica A.Zaltron (AZ), M.Carli (MC), L.Gabelli (LG), M.Lunardon (ML), A.Patelli(AP), M.Doro (MD), D.Mengoni (DM), E.Prandini (EP) Necessatà mailing list per non dimenticare nominativi :-) AZ estensione fruizione laboratorio SF1 problemi logistici per compresenza con Astronomia SF2 possibile SF3 possibile AP non ci sarà molta pressione ;-) AZ recupero e aperture miratre andando in contro agli studendi come orari etc. Presenza in aula, chi e come (rendicontazione ore), monte ore da valutare (superiore al 10%?) e rendicontare. Attualmente solo aperture "straordinarie" in base ai recuperi (solo SF1 e SF3) Proposte: - didattica integrativa, anche per figure di tipo tecnico. Ore intese come disponibilità all'accesso dei laboratori, non docenza. Non chiara la loro presenza in aula rimanendo il docente unico preposto. MD: aula dedicata attrezzata con tutti gli strumenti più flessibile, incontro tra coorti diverse possibile scambio di competenze. DM, MD: aula SF1 angusta proporre di andare sopra ... MC: assegnare carico didattico agli RTDa, che a quel punto sarebbero preposti. RTDa ad ingegneria già "impiegati" per elaborazione nuove esperienze. ML: non semrba una rivoluzione, gli studenti non frequentano attività facoltative. AP: possibile aperture a spot legate ad attività specifiche (saldatura) MC: non avere il docente per sviluppare e fare senza pressione potrebbe favorire l'affluenza. Indicatore piano strategico cautamente solo su magistrale, ma si può aprire anche per la LT. Indicatore su ore di apertura non su numero totale di labo. Viene risollevata questione ore, numero e collocazione nell'arco del calendario studenti. ML: riprende questione affluenza legata al voto: voto <-> affluenza Altro indicatore piano strategico in ambito TOPLab potrebbe essere: partecipazione ECLASS Altro indicatore piano strategico in ambito TOPLab potrebbe essere: faculty learning communities, riunioni plenarie. AP: Informatica CodeRuner richiesto ai servizi ma senza esito per ora. Patelli dice che si può girare su un server in nuova Zelandia. Mengoni insisterà con gli uffici centrali:-) Segue discussione su documento interno ai fini della riforma della LT, oltre a continuare la riflessione sugli obiettivi di apprendimento. MC sottolinea la necessità di concordare le categorie da declinare poi anno per anno nei corsi di Labo. Il tutto poi potrebbe esser assorbito dai syllabus. MD: ideazione (modellazione fisica e procedure) poi strumentazione. Aggiungere messa a punto dello strumento. AP: in valutazione critica non fine a stessa -> confronto risultati-modello, ripresa misure. MD: Necessità assistenti di laboratorio, non per la valutazione, ma per la gestione labo. SF2 e 3 didattica integrativa in aula o preparazioen esperienze, ci sono opportunità. Al momenti assenti al I anno. MC: maggiore apertura ideazione misure anche non "in toto", quelle dovrebbero arrivare a valle del percorso formativo.