Incontro TopLab Triennale - 22 Maggio
1/3-1 - Sala R
Dipartimento di Fisica e Astronomia - Edificio Marzolo
Incontri a pranzo per discutere dei progetti TopLab o delle esperienze legate al laboratorio.
Documentazione https://drive.google.com/drive/folders/1h-XkClyDziHN6c2M-e31ox9n_nov_ohF?usp=drive_link
Riunione TOPLAB aula R
presenti: Mengoni, Gabelli, Carli, Patelli, Longhin, Zaltron, Doro, Stroili, Lunardon, (Prandini 2a parte)
Discussione su linguaggi di programmazione al primo anno (dalla mail di Cinzia)
Importante mantenere l;insegnamento di un linguaggio di programmazione "esatto" come il C++ all'inizio
Lucia: C++ non riescono, passano a Pyhton. Si specializzano.
Daniele: 15% sanno programmare all'inizio ma tutti passano l'esame.
Marta: importante chiarire la logica all'inizio. Ad un certo punto capiamo che e' meglio usare python...
Patelli: positivi sul fatto che facciamo noi i gruppi. Sul cambiare ogni sei mesi meno.
Mengoni: iperspecializzazione anche perche' hanno troppo da fare.
Input per la commissione didattica
idea di progressione, coordinamento (tabella dei contenuti, obiettivi formativi)
contenuti, idee sul software
idea di cambiare i gruppi
Mengoni: Oscillazioni smorzate non si fanno a Fisica 1
Lunardon: disallineamento sistemico...
Mengoni: no corsi di serie A e B. P.e.: scelta degli orari.
Doro: bisogna sempre anticipare o fare cose che non vedranno mai. Il lab caratterizza fisica rispetto a ingegneria. Michele si fa volontario per stendere un documentino.
Lunardon: in commissione didattica sembra che ci sia fretta su decidere di convergere sul python tra cui eliminare ROOT
Mengoni: C++ difficile ti insegno python. Non c'entra il programma specifico.
imparare a debuggare. avere spirito critico.
Doro: fare prima la pratica e poi la teoria. Spostare la parte teorica di statistica al secondo anno? gli dai solo la formula. Si approfondisce dopo.
Lunardon 13 CFU -> 12 CFU travaso
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Doro: Il primo semestre non hanno tempo di fare nulla, e' troppo denso.
Prandini -> Mazzocco + qualche ora di laboratorio ma non e' ufficiale
discussione su tabelle sinottiche con obiettivi didattici
Andrea prova a fare una sintesi del lavoro fatto in ESP1 e ESP2
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